PRESENTATO BILANCIO SOCIALE 2023 Bilateralità Artigiana
Cresce il sostegno del sistema della bilateralità artigiana in favore delle imprese e dei lavoratori del comparto artigiano: nel 2023 , sono state complessivamente erogate da Ebna e Fsba – strutture nazionali a cui fa riferimento la nostra Ebab (Ente Bilaterale Artigianato Basilicata) – 169.333 prestazioni, suddivise tra 37.150 interventi a favore delle imprese e 132.183 destinati ai lavoratori dipendenti. Questi dati, che emergono dal bilancio di sostenibilità…
Leggi tutto
EBAB, AL SUD FUNZIONE DI SUPPORTO PIÙ SIGNIFICATIVA
“Gli Enti Bilaterali per l’Artigianato soprattutto al Sud hanno una funzione di supporto al welfare e di sostegno a lavoratori ed imprese “più significativa” perché sopperiscono a carenze ed inadeguatezze pubbliche. Così Rosa Gentile e Diego Sileo, presidente e vice presidente Ebab (Ente Bilaterale Artigianato Basilicata) che hanno partecipato al trentennale di Ebac Calabria l’Ente…
Leggi tutto
MANCANZA MANODOPERA ARTIGIANATO, FONDARTIGIANATO, FSBA, OPPORTUNITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE
VICEPRESIDENTE EBAB DIEGO SILEO AL TGR BASILICATA
CRISI COMPARTO ARTIGIANO, EBAB “braccio operativo” DI POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE EBAB A LA NUOVA DEL SUD
L’EBAB IN CRESCITA!
Il lavoro di squadra ripaga sempre. Oggi in Assemblea per l’approvazione del bilancio dell’Ente e per una discussione sulla nuova mission lanciata già agli Stati Generali del 22 marzo scorso con la presenza del gotha del Sistema Bilaterale Nazionale. Gli sforzi che le OOSS di CGIL, CISL, UIL e le OOAA di Confartigianato, CNA, Casartigiani…
Leggi tutto
LA PRESIDENTE GENTILE E IL VICEPRESIDENTE SILEO OSPITI DI TRM PER IL LANCIO DEGLI STATI GENERALI DELLA BILATERALITA’
https://www.youtube.com/embed/O8jPbNNYFCU?si=-9SKGr8pREQ-iFF7 Ebab: a Rifreddo gli Stati Generali della Bilateralità nel comparto artigiano della Basilicata Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 9,30 nel Giubileo Hotel a Rifreddo sono in programma gli Stati Generali della Bilateralità nel comparto artigiano della Basilicata, evento promosso dall’Ebab (Ente Bilaterale per l’Artigianato in Basilicata), per i temi in discussione si carica…
Leggi tutto
CONFERENZE TERRITORIALI – QUARTO APPUNTAMENTO – LAURIA – 20 OTTOBRE 2023 ORE 18:00
“Il sistema della bilateralità artigiana è sempre più vicino a lavoratori ed imprese del comparto. E’ il significato dell’ultima tappa di “Ebab in tour”, tour della bilateralità nel comparto artigiano in Basilicata, che si è svolta a Lauria. La bilateralità è un principio fondante delle relazioni sindacali nell’artigianato.Tale principio ha dato vita non solo all’attuale…
Leggi tutto
CONFERENZE TERRITORIALI – PRIMO APPUNTAMENTO – MELFI – 23 MAGGIO 2023 ORE 18:00
“La prima tappa del Tour della Bilateralità nel comparto artigiano promosso dall’Ebab si è svolta il 23 maggio a Melfi sul tema del welfare. Il tour – iniziato a Matera a marzo con un evento nazionale, attraverso cinque tappe, si concluderà nel mese di settembre a Potenza e toccherà i principali temi del comparto –…
Leggi tutto
EBAB IN TOUR – MATERA 11 MARZO 2023
Dal mondo del lavoro Sabato 11 marzo 2023 alle ore 11 nella sala degli specchi di Palazzo Malvini-Malvezzi a Matera parte il tour della Bilateralità nel comparto artigiano. Di seguito i particolari. Da Matera parte il tour della Bilateralità nel comparto artigiano che attraverso cinque tappe si concluderà nel mese di settembre a Potenza con…
Leggi tutto
PROCEDURE OPERATIVE PRESTAZIONI FSBA 2022
Sono state aggiornate le PROCEDURE OPERATIVE per la gestione delle domande FSBA 2022
BONUS ENERGIA UNA TANTUM
PUBBLICATO IL BANDO PER L’INDENNITA’ DI SOSTEGNO AL REDDITO A FAVORE DEI LAVORATORI DEL COMPARTO ARTIGIANO A TITOLO DI AIUTO ALLE FAMIGLIE PER GLI AUMENTI ENERGETICI “BONUS ENERGIA UNA TANTUM” INDENNITA’ DI SOSTEGNO AL REDDITO A FAVORE DEI LAVORATORI DEL COMPARTO ARTIGIANO A TITOLO DI AIUTO ALLE FAMIGLIE PER GLI AUMENTI ENERGETICI CHE COS’E’: L’indennità…
Leggi tutto
PER CHIUDERE L’ANNO PASSATO SERVONO ALTRI 48 MILIONI
FSBA ha fatto i conti, appena scaduto il termine per l’immissione nel sistema delle giornate di assenza realizzate a dicembre e nei mesi precedenti, ed ha presentato ieri la richiesta di conferimento delle somme che consentiranno di pagare la cassa integrazione. Servono altri 48 milioni ed ora si attende che i Ministeri del Lavoro e…
Leggi tutto